Esthens Beautyart

Bellezza viso: pulizia, cura e valorizzazione del viso

Ormai sempre più uomini e donne scelgono di dedicare qualche ora del loro tempo alla cura e alla bellezza: in molti scelgono di rivolgersi ad un valido centro estetico, altri semplicemente adottano una beauty routine quotidiana per curare la pelle del viso e del corpo.

Che cos’è e cosa si intende per bellezza del viso?

Blog, cos\'è si intende bellezza viso

Il viso è il nostro primo biglietto da visita con cui ci presentiamo agli altri e, come tale, occorre prendersene cura con costanza, utilizzando prodotti mirati e specifici a seconda del tipo di pelle che ognuno presenta (ad esempio una pelle grassa, impura, disidratata).

Ma che cosa si intende per bellezza del viso?

La cura e la bellezza del viso erano un aspetto importante sin dall’antichità: infatti nell’antico Egitto molti medici del tempo, oltre a curare determinate malattie e a prescrivere rimedi efficaci, capirono fin da subito quanto era fondamentale prendersi cura della pelle e del proprio aspetto esteriore. Per esempio, nel più antico papiro di medicina di Edwin Smith ritrovato in Egitto e risalente al 1600 a.C., sono stati ritrovati due testi che trattavano di cosmesi e di come curare eventuali rossori presenti sulle guance delle donne ma non solo: per apparire più giovani, gli antichi egizi erano soliti spalmare su viso e corpo un mix di creme a base di miele, alabastro, sale marino. Alcuni dottori preparavano cosmetici per trattare le imperfezioni della pelle dovute, ad esempio, all’acne e via dicendo.

Arrivando ai nostri giorni, si capisce pertanto quanto sia importante il tema della bellezza e della cura del viso: ognuno di noi ha il desiderio di sfoggiare un viso sempre fresco, giovane, con la pelle luminosa, tonica, distesa e soprattutto senza le rughe … pertanto è fondamentale iniziare, fin da giovani, a prevenire l’insorgenza di macchie del derma, piccole rughe naso labiali o d’espressione, pelle spenta e disidratata e via dicendo.

Perché è importante la bellezza del viso?

Blog, perché è importante bellezza viso

Ogni giorno, incominciando fin da giovani, possiamo adottare una buona skincare in modo da ostacolare e ritardare il processo di invecchiamento e curare in modo efficace la nostra pelle. Se ci pensate, ad esempio, quando siamo in buona salute e ci sentiamo bene fisicamente e psicologicamente, la nostra pelle appare subito più bella così come, al contrario quando non stiamo bene la pelle, inevitabilmente, ne risente diventando spenta, opaca, impura e con un’eventuale presenza di brufoli, punti neri e zampe di gallina.

Un primo aiuto per la bellezza e la cura del viso, viene dalla tavola: come primo step, infatti, adottare un regime alimentare equilibrato, ben bilanciato e sano evitando cibi ricchi di grassi (come formaggi stagionati, insaccati, salumi), bandire alcolici e superalcolici, evitare cibi fritti consente al nostro organismo di stare in salute. Ma non solo!

Praticare attività fisica in modo regolare, almeno due volte a settimana (ad esempio nuoto, acquagym, palestra, spinning, camminare all’aria aperta a passo svelto per almeno 40 minuti ogni giorno), smettere di fumare, stare attenti a non esporsi al sole nelle ore più calde specialmente in estate e proteggere la pelle del viso con creme ad altro fattore di protezione, cercare di riposare almeno 7 ore per notte e allontanare lo stress: già cercando di adottare questi semplici ma utilissimi accorgimenti consente di curare la pelle del viso in modo automatico.

È molto importante, inoltre, cercare di amare noi stessi e la nostra pelle dedicandole cure ed attenzioni, ricordandoci di coccolarla adottando trattamenti mirati e specifici per ogni pelle del viso diversa: il derma ha un bisogno costante di idratazione, occorre proteggerla dai raggi del sole che possono essere nocivi in quanto contribuiscono al foto-invecchiamento precoce, la pelle del viso va protetta dall’inquinamento e dagli agenti atmosferici (come freddo, neve, ecc).

Valorizzazione del viso: trucchi e rimedi per curare il viso

Blog, valorizzazione viso: trucchi rimedi curare viso

Ma a questo punto la domanda sorge spontanea: come posso curare e tenere pulita la pelle del mio viso?

Un primo step è senza dubbio la detersione del viso, ossia la pulizia del viso che permette di purificare a fondo la pelle, contrasta i primi segni di invecchiamento e mantiene la pelle tonica, elastica e luminosa nel corso del tempo. Si tratta di una regola di skincare molto importante in quanto permette di assorbire meglio creme e tonici per il viso.

Solitamente la detersione si effettua al mattino appena svegli e la sera prima di coricarsi, utilizzando un prodotto delicato (ad esempio un olio o un latte detergente meglio se a ph neutro) effettuando con le mani movimenti circolari e leggeri lungo tutto il viso. Vi basterà poi risciacquare con acqua tiepida e tamponare con delicatezza la zona trattata, servendovi di un dischetto di cotone o di una salvietta morbida. La detersione vi permette di pulire la pelle a fondo e rimuovere al meglio tutte le impurità in eccesso.

1) Applicare un tonico che ripristina il ph della pelle

Il secondo step per valorizzare al meglio il viso è quello di applicare un tonico che ha la funzione di ripristinare il ph della pelle, subito dopo aver effettuato la detersione. Sarebbe meglio utilizzare un tonico senza alcool in quanto potrebbe essere troppo aggressivo per la pelle, specialmente per le pelli particolarmente sensibili. Meglio acquistare un tonico a base di ingredienti naturali e altamente idratanti come quelli che contengono l’acido ialuronico, dalle note proprietà nutritive.

2) Acido ialuronico

L’acido ialuronico è normalmente presente fin fa bambini nel nostro organismo ma con il passare del tempo e nel corso degli anni, la sua concentrazione tende a diminuire con la conseguenza di perdita di tonicità e compattezza della pelle, specialmente quella del viso.

Inoltre anche l’aggressione agli agenti esterni come smog, sbalzi delle temperature, caldo, sole, pioggia e vento creano disidratazione del derma, minore elasticità e comparsa di rughe.

Utilizzare creme a base di acido ialuronico, quindi, è di estrema importanza in quanto se usate regolarmente aiutano a contrastare l’invecchiamento (anche precoce) della pelle, riempiono le rughe e rimpolpano al meglio tutto il viso. Per intenderci la funzione che svolge l’acido ialuronico è come quella di una spugna intrisa di principi nutritivi che nutre a fondo tutta la nostra pelle.

3) Prodotti idratanti

L’ultimo step per avere una pelle del viso tonica e luminosa sta nell’applicare diversi prodotti idratanti a seconda della zona del viso che andremo a trattare come sieri per il contorno occhi e la crema viso che deve avere la funzione di migliorare la nostra pelle dondandole un aspetto sano, fresco e giovane.

Bellezza viso: è importante affidarsi ad un estetista?

Blog, bellezza viso: è importante affidarsi ad estetista

Queste poche e semplici regole di beauty routine che abbiamo accennato pocanzi si possono fare tranquillamente ogni giorno a casa ma per chi desidera curare la pelle del viso in modo più incisivo e mirato, è bene affidarsi ad un valido centro estetico della propria città.

L’estetista infatti è la figura professionale per eccellenza che si prende cura di te, del tuo corpo e del tuo viso utilizzando prodotti all’avanguardia e macchinari di ultima generazione per garantirti risultati evidenti e performanti che, solamente con una buona (ma non sufficiente da sola) skincare non saremmo in grado di ottenere.

Contatta il nostro centro estetico per maggiori informazioni!