Esthens Beautyart

aperitivi-culturali-text

con Emilio Gerboni
Psicologo-Psicoterapeuta

Il tema del corpo è da molti anni in continua ascesa come un argomento di massima attenzione. 

Nella nostra società l’importanza che viene data all’apparire ha generato un livello di pressione psicologica elevatissimo che porta le persone a fare molta fatica a stare bene nel proprio corpo, fino a livelli di rifiuto totale. 

La bellezza estetica, vista come valore primario per ricevere attenzione, rispetto, ammirazione e affetto viene ricercata e perseguita con risultati non sempre ottimali. 

La bellezza viene spesso associata al sacrificio personale, a rinunce e sofferenze da pagare per poter essere coltivata e mantenuta nel tempo. Raramente le persone riescono pienamente a godersi la propria bellezza. 

Le conseguenze possono esprimersi sotto forma di sofferenza e disturbi psicologici di varia natura. 

Come coniugare la cura della mente e la cura del corpo in modo da esprimere al massimo la propria bellezza ed evitare di incappare in qualche circolo vizioso? Come uscire da questi circoli viziosi? 

Fondamentale è l’idea di imparare come stare realmente bene nel proprio corpo, in un contesto sociale così ostile e confusivo, a partire dai messaggi contraddittori e spesso tossici veicolati dai media. 

Il Dr Emilio Gerboni è Psicologo-Psicoterapeuta, Trainer-Coach, direttore del centro Quietmood di Bologna, autore del libro “La vita inizia nella comfort zone”, curatore della collana BINARIO | libri x evolversi per la Dario Flaccovio Editore.

ARCHIVIO APERITIVI CULTURALI