"BOLOGNA INTROSPETTIVA"

12 OTTOBRE 2024
esposizione artistica di
Maurizio Tangerini
«Bologna, dalle periferie al centro…..
Il tema delle città è molto caro a Maurizio Tangerini. Ma fra tutte, quella che lo coinvolge empaticamente è sicuramente Bologna […] è la sua madre di elezione, alla quale continua a tributare la sua opera con appassionata dedizione.
Le sue rappresentazioni colgono un angolo, un portico in momenti di vita […] una quotidianità nella quale ognuno si può riconoscere. Basta un particolare, un lampione, un’insegna, un autobus per connotare immediatamente un luogo, dove il ricordo vibra di sentimento e la rappresentazione si rifrange sulla tela con colori e sfumature che l’artista sa rendere con una luce intrigante che sembra essere passata da un prisma di cristallo che tuttavia riesce a selezionare e mescolare colore e luce in un impasto sapiente che è la cifra colorista, per così dire, di Tangerini.
Intere vie sono colte, infatti, nella loro sincretica rappresentazione pregnante, dove l’asfalto predomina o dove gli alberi degradano nel punto di fuga sfumando in una nebbia esistenziale che sembra inghiottire uomini e cose. […] Le scene urbane sono rappresentate nel loro divenire quotidiano con persone che calcano la scena come in un palcoscenico naturale.
[…]
Tangerini dipinge con profonda passione e direi con l’umiltà che guida gli artisti più avveduti e valenti. Non ha atteggiamenti di autocompiacimento; non esprime giudizi moralistici sulla desolazione delle periferie, ma spande un abbraccio artistico consolatorio, perché non si può amputare Bologna dalle sue periferie.»
Prof. Vittorio Baglieri