Esthens Beautyart


Le contratture muscolari sono un problema doloroso che può riguardare chiunque, ma al quale si può fortunatamente porre rimedio utilizzando diverse metodologie.

Le contratture sono causate da molteplici fattori e talvolta da più elementi simultanei, come l’invecchiamento, l’immobilità prolungata o la partecipazione ad attività che richiedono alti gradi di contrazione muscolare senza un precedente allenamento.

Una dieta non equilibrata e povera di magnesio e potassio può rappresentare un’altra causa che contribuisce ad una più frequente incidenza del fenomeno.

Che cos’è il massaggio decontratturante?

cos\'è massaggio decontratturante

L’aspetto delle contratture può variare da individuo a individuo. Le ragioni sono molteplici, ma una delle più comuni è che le persone hanno livelli diversi di controllo motorio sui muscoli. Le contratture possono essere lievi o gravi a seconda della tensione interna e della limitazione del movimento che causano.

Il massaggio decontratturante è una delle tecniche utilizzate dai professionisti per sciogliere una contrattura. Consiste nell’applicare una pressione prolungata con movimenti lenti e profondi per agire sugli strati interni dei muscoli e dei tessuti connettivi. La terapia del massaggio decontratturante rilassa il tessuto muscolare, riducendo le contrazioni dolorose e gli spasmi.

Il massaggio può anche ridurre la compressione dei nervi, alleviando la sensibilità dolorosa della zona.

Il massaggio decontratturante è un tipo di massaggio che mira a liberare i muscoli e le articolazioni per aiutarli a funzionare al loro livello ottimale. Lo scopo del massaggio è quello di rilassare e sciogliere i muscoli rigidi e tesi.

Durante un massaggio decontratturante, la pressione esercitata dalle mani del professionista è maggiore rispetto al massaggio rilassante, ma ciò non significa che sia doloroso; può capitare che il ricevente avverta un certo fastidio durante la seduta, il che è normale in quanto viene esercitata una pressione su zone doloranti e temporaneamente infiammate.

Come viene eseguito un massaggio decontratturante con sistema Vibra

La terapia di massaggio vibrazionale con metodo Vibra si realizza attraverso una delicata pulsazione di soffi d’aria sul corpo.

I tessuti vengono ripetutamente stimolati con un movimento verso l’alto e verso il basso; in questo modo si attivano specifici recettori nervosi cutanei e muscolari e si riproduce l’effetto benefico dell’attività sportiva.

È un tipo di trattamento assolutamente non doloroso e i suoi effetti positivi si fanno notare in tempi anche brevi. Con l’aiuto delle nostre tecnologie innovative, utilizziamo la stimolazione ad aria per risolvere le contratture e permettervi di tirare un sospiro di sollievo. Questo sistema ha dimostrato nel tempo la sua efficacia e combinandolo con il massaggio manuale abbiamo rilevato risultati eccellenti nello sciogliere contratture profonde e ridare ai nostri clienti la tranquillità di muoversi liberamente senza sentire dolore.

Vantaggi del massaggio decontratturante per il corpo e la mente

vantaggi massaggio decontratturante corpo mente

Una contrattura è una sovratensione che provoca un accorciamento e un’iperprotezione dei muscoli, che si lamentano per avvertirci che qualcosa non va in loro. Le contratture possono essere causate da un’ampia gamma di elementi, come ad esempio una postura errata e prolungata o la pratica di sforzi senza un adeguato riscaldamento e tendono a peggiorare con l’età, un po’ perché si trascura l’esercizio fisico, un po’ perché le fibre muscolari perdono elasticità.

Le contratture possono rendere difficile il completamento delle attività quotidiane e causare di conseguenza sentimenti di frustrazione e dolore. Questo tipo di problema ha quindi anche una ricaduta sull’umore generale della persona.

Una contrattura può anche causare rigidità articolare, limitazione dell’ampiezza di movimento e riduzione della funzionalità. Grazie ad un massaggio decontratturante che unisce tecniche manuali e il trattamento vibrazionale Vibra B, riusciamo a rendere i muscoli più flessibili; di conseguenza il movimento delle articolazioni aumenta, con una riduzione del dolore.

L’effetto del massaggio rilassa e allunga i muscoli, riducendo la tensione e i crampi. Il massaggio rende inoltre i muscoli più flessibili e ripristina le fasce affaticate dall’esercizio fisico in maniera superiore rispetto al semplice riposo.

Per queste ragioni è noto anche che la terapia del massaggio riduca lo stress, l’ansia e l’irritabilità, oltre ad aumentare la serotonina e la dopamina nel cervello; la combinazione di questi effetti porta un individuo a sentirsi più sereno.

Eliminando le contratture muscolari si migliora la salute fisica e allo stesso tempo il benessere psicologico.

Tecnica del massaggio decontratturante nei servizi di Esthens BeautyArt

Grazie alle tecnologie utilizzate e all’impiego dei sistemi Vibra B e Vibra TH è possibile ottenere risultati eccellenti nell’eliminazione delle contratture muscolari e dei dolori ad esse collegate, attraverso l’integrazione tra massaggi a vibrazione e manuali.

Combiniamo con successo le vibrazioni di Vibra B con le migliori tecniche tradizionali per un benessere profondo e un trattamento di sicuro successo. Le vibrazioni generate dai flussi d’aria esercitano un’azione mirata sui punti critici e permettono lo scioglimento delle contratture delle masse muscolari, consentendo di ripristinare il rilassamento della parte trattata.

Regalatevi un trattamento efficace che vi permetterà di tornare ad avere una buona forma fisica e di riprendere a svolgere in autonomia le attività che avevate dovuto abbandonare a causa del dolore che impediva i movimenti.