Esthens Beautyart


Un buon massaggio muscolare è ideale per riuscire a risolvere vari problemi muscolari all’interno di una comune persona. Un buon fisioterapista o ortopedico, infatti, è il professionista di cui hai bisogno se vuoi ricevere un vero massaggio muscolare.

Che cos’è il massaggio muscolare?

Il massaggio muscolare è una tipologia di massaggio consigliata soprattutto in ambito sportivo, tuttavia può rivelarsi benefico per chiunque.

Questo trattamento mira infatti a sciogliere ogni tipo di tensione a livello muscolare, le quali possono dipendere da cause come vita sedentaria, sforzi o posture scorrette. In caso di crampi, il massaggio muscolare lenisce il dolore e coadiuva anche nell’eliminare il senso di stanchezza, così come è utile per favorire il rilassamento.

A seconda del genere scelto, il massaggio può focalizzarsi sul sistema linfatico, oppure sull’eliminazione delle tossine. In genere viene praticato in tutte le spa e i centri estetici, poiché si tratta di uno dei massaggi basilari ed è molto richiesto. Andiamo dunque a vedere come viene eseguito nel concreto e approfondirne ogni aspetto.

Come viene eseguito un massaggio muscolare?

viene eseguito massaggio muscolare

Il massaggio muscolare viene svolto da un massaggiatore professionista di un centro estetico o una spa, oppure da un medico o operatore sportivo. La persona che lo riceve viene fatta stendere sul lettino per massaggi, dove il massaggiatore attuerà tutti i movimenti e le tecniche necessarie per decontratturare i muscoli di tutto il corpo o solo di alcune zone specifiche.

Affinché sia soddisfacente, il massaggio deve essere praticato per un tempo determinato e se possibile ripetuto in più sedute, specie se ci sono tensioni molto difficili da sciogliere. Si può ricorrere al massaggio muscolare in seguito a uno stiramento o a dolori riportati dopo l’attività fisica.

Così come per distendere i muscoli e scogliere quelle tensioni che in genere si sviluppano nella vita quotidiana, alimentate da cattive abitudini o da determinati iter lavorativi. Diverse volte, sotto il tocco esperto del massaggiatore, si scopre di riscontrare delle tensioni che neppure si sapeva di avere, le quali emergono quando il professionista massaggia le aree interessate e si prova dolore.

Massaggio muscolare con sistema Vibra

Oltre alle mani del massaggiatore, il massaggio muscolare può essere svolto attraverso determinati apparecchi: in tal senso la tecnologia ci viene in aiuto, offrendoci tutta una serie di innovative e funzionali soluzioni. Il massaggio muscolare eseguito con l’ausilio dei macchinari vibra, moltiplica i benefici apportati da questa pratica, sfruttando le vibrazioni prodotte dall’aria, al fine di allentare facilmente le tensioni muscolari.

Grazie all’apparecchiatura Vibra B e Vibra TH, fornita da Esthens BeautyArt, il massaggio muscolare sarà più efficace e il macchinario aiuterà a focalizzarsi su alcune aree specifiche, dove i dolori sono più critici. Il risultato a fine seduta sarà amplificato rispetto a quello di un classico massaggio muscolare, con risvolti come azione drenante, tonificante e rinnovamento cellulare.

Vantaggi del massaggio muscolare per il corpo e la mente

vantaggi massaggio muscolare corpo mente

Il massaggio muscolare è particolarmente indicato in caso di episodi come stiramenti e contusioni, muscoli ipertonici o ipotonici, colpi d’aria o sforzi eccessivi. In generale, si può dire che sia consigliato ogni qualvolta sussista un dolore muscolare, il quale potrebbe però dipendere da diversi fattori, come ad esempio determinate carenze nutrizionali o disturbi del sistema circolatorio.

Subito dopo aver ricevuto questa tipologia di massaggio, il corpo è più disteso e si avverte meno dolore ai muscoli: questi ultimi potrebbero far male lievemente, ma allo stesso tempo essere percepiti più sciolti rispetto a prima.

I suoi benefici si estendono dal fisico alla mente: non solo perché in un corpo senza dolore si vive meglio e più serenamente, ma perché il massaggio muscolare si trasforma in un vero e proprio momento rituale, durante cui lasciar andar via tutto lo stress e rigenerarsi affidandosi alle mani curative di un massaggiatore professionista. Dunque, anche chi non è uno sportivo o non presenta forti contratture, ne trarrà sicuramente vantaggio, sentendosi a posteriori più rinvigorito e rilassato.

Tecnica del massaggio muscolare nei servizi di Esthens BeautyArt

La tecnica di Vibra B e Vibra TH si basa su un trattamento non invasivo, sviluppato dopo decine di anni di studi scientifici sugli inestetismi del viso e del corpo. Nei centri che si avvalgono dei servizi di Esthens BeautyArt, si avrà la possibilità di sperimentare un massaggio muscolare di ultima generazione, basato sulla stimolazione dell’aria: una tecnica non invasiva e priva di controindicazioni, la quale è in grado di agire su pelle e muscoli riportandoli a un ottimale stato di bio attività.

La tecnica vibra, stimola i recettori nervosi cutanei e muscolari, innescando la medesima reazione che si avrebbe svolgendo l’attività fisica: gli effetti sul corpo vanno oltre il mero scioglimento delle tensioni, tipico del classico massaggio, rigenerando la salute del tessuto cutaneo, combattendo l’adipe e eliminando ritenzione idrica e stress.

Questa tecnica può essere anche svolta alternando il massaggio muscolare manuale a quello col macchinario vibra.