Manicure rigenerante: cos'è, come funziona e benefici - Esthens Beautyart

Esthens Beautyart


Quello della manicure rigenerante è un trattamento molto diffuso e apprezzato. Tantissimi centri estetici lo offrono ed è finalizzato al benessere e alla cura delle mani. Oltretutto lo scopo non è unicamente quello di trattare l’aspetto estetico delle mani, ma anche quello di contrastare alcune problematiche diffuse come:

Si tratta quindi di un trattamento completo, che punta non solo all’estetica ma, soprattutto, al benessere delle mani.

Cos’è la manicure rigenerante?

cos\'è manicure rigenerante

Sebbene sia molto diffusa, la manicure rigenerante viene spesso confusa con quella estetica. In realtà queste differiscono per metodologie e finalità.

La manicure rigenerante, anche conosciuta come manicure curativo, si propone di trattare diverse problematiche che nel corso degli anni possono presentarsi sulle mani. Studi e ricerche scientifiche condotte in merito, hanno analizzato a fondo questo trattamento e hanno constatato che è davvero benefico, in particolar modo per chi soffre di unghie sfaldate, incarnite e in generale rovinate.

È proprio per questo motivo che la seduta si propaga per almeno un’oretta. Alla base vi sono trattamenti finalizzati alla cura della pelle, delle unghie e termina con l’applicazione dello smalto. Per cui oltre a trattare le problematiche alle mani, migliora notevolmente anche l’aspetto estetico di quest’ultime rendendole più sane, morbide e luminose.

Vantaggi del manicure rigenerante per il corpo e per la mente

Sebbene molte persone ignorino questo passaggio, la manicure rappresenta uno step di fondamentale importanza. Applicare unicamente lo smalto, che sia quello tradizionale, il semi-permanente o quello in gel, a lungo andare può rovinare le unghie. Quando le mani vengono sottoposte troppo frequentemente a queste tipologie di trattamenti può diventare molto pericoloso.

Quasi tutte i tipi di smalti impiegati, vengono infatti rimossi con l’utilizzo di fresa, lima o dell’acetone.

L’acetone serve a indebolire lo smalto che viene poi rimosso con la lima. Sfregando quest’ultima sulle unghie, si possono arrecare danni alla struttura. Lo stesso vale per la fresa, che viene invece impiegata quando si deve rimuovere il gel. È stato scientificamente testato che il manicure rigenerante è particolarmente benefico non solo per le mani, ma anche per la mente in quanto stimola il rilassamento cellulare.

Manicure rigenerante sistema Vibra

Ad oggi uno dei sistemi più efficaci per stimolare la crescita delle unghie è l’impiego del sistema Vibra. Si tratta di macchinari che impiegano delle tecnologie finalizzate e che, attraverso delle vibrazioni selettive, possono lavorare su specifiche zone del corpo.

Tra i tanti servizi disponibili, figurano la manicure e la pedicure posturale con massaggio Vibra TH.

Tecnica del manicure rigenerante

Sebbene possa sembrare un meccanismo semplice, il manicure curativo prevede diversi step, che sono fondamentali per una corretta cura delle unghie.

– Ammorbidire le cuticole

Il primo step è assolutamente necessario e consiste nell’ammorbidire le cuticole. Questo avviene immergendo le mani all’interno di una vaschetta al cui interno è presente acqua tiepida miscelata con oli vegetali.

Gli oli vegetali sono prodotti particolarmente benefici la cui composizione può prevedere vitamine e minerali in grado di preservare lo stato delle unghie. Durante questo step le mani devono rimanere in ammollo per almeno una decina di minuti, in questo modo la pelle si ammorbidisce il più possibile. Al termine di questo passaggio bisogna munirsi di un bastoncino, preferibilmente in legno, e spingere le cuticole.

– Maschera per le mani

Dopo aver ammorbidito le mani e di conseguenza le unghie, l’estetista si appresta ad analizzare accuratamente le mani, in quanto il prossimo step prevede l’applicazione di una maschera. A seconda delle condizioni delle mani, può optare per una maschera lenitiva, rigenerante, o nutriente. Questa va tenuta in posa il tempo necessario per fare effetto.

– Rimozione dello smalto

- rimozione smalto

Questo passaggio è molto importante, prevede la rimozioni di quello che si ha sulle mani, che può essere semi-permanente, gel o lo smalto tradizionale.

È fondamentale che questo step avvenga in modo attento e preciso, in quanto con un approccio troppo aggressivo o errato si possono indebolire e rovinare le unghie.

Oltretutto è essenziale utilizzare prodotti con una composizione naturale e non aggressivi per la pelle, in questo modo le unghie non si sfalderanno.

– Cura delle unghie

- cura delle unghie

Successivamente alla rimozione dello smalto è necessario curare le unghie in modo ottimale. Questo step non va assolutamente saltato, in quanto si potrebbe compromettere lo stato delle mani, arrecando danni irreversibili. Questo passaggio prevede innanzitutto la limatura delle unghie, che avviene innanzitutto rimuovendo le parti danneggiate e poi realizzando la forma che il cliente desidera.

È essenziale che durante questo step vengano rimosse le cuticole e le pellicine in eccesso. Questo donerà all’unghia profondità e lucentezza. Bisogna inoltre tenere a mente che il taglio delle unghie, così come la limatura sono passaggi fondamentali per consentire una crescita sana e costante.

Si procede poi con un piacevole massaggio alle mani, il quale è finalizzato non solo ad ammorbidire la pelle ma soprattutto a stimolare la circolazione e l’ossigenazione del sangue. Al termine di questo step viene applicato un olio finalizzato al rafforzamento delle unghie.

La cura delle unghie termina definitivamente con l’applicazione di una crema idratante, la cui composizione è interamente naturale e non possiede quindi sostanza aggressive. Anche in questo caso viene effettuato un massaggio che stimola la microcircolazione.